Cerca dati

Om

Gli Open Data della Regione Toscana

Qual era il prezzo medio di una casa nel Regno Unito nel 1935? Quando avverrà il sorpasso della popolazione dell'India su quella della Cina? Dove si possono ammirare opere d'arte finanziate da enti pubblici a Seattle? I dati per rispondere a molte, molte domande come queste esistono da qualche parte in Internet - ma non è sempre facile trovarli.

La piattaforma Open Data, realizzata nell'ambito delle azioni previste dall'Agenda digitale toscana, mette a disposizione dati pubblici riutilizzabili, in formato aperto, favorendo così al massimo la trasparenza e la facilità di accesso alle tante informazioni di cui dispone la Regione Toscana. L'obiettivo è quello di pubblicare, attraverso un processo graduale, i tanti dataset la cui titolarità afferisce alla Regione Toscana e ad altre Pubbliche amministrazioni del territorio regionale aderenti alla Rete telematica regionale toscana (RTRT), creando un'infrastruttura che consentirà a soggetti pubblici, privati e della società civile di creare nuovi servizi e applicazioni in grado di migliorare l'accesso all'informazione, la trasparenza e quindi la vita sociale, culturale ed economica dell'intero territorio toscano.


Come funziona

Questo sito è basato su un potente software open-source di catalogazione dei dati, chiamato CKAN, sviluppato dalla Open Knowledge Foundation. Ogni voce di 'dataset' su CKAN contiene una descrizione dei dati e altre informazioni utili, come i formati disponibili, il detentore, la libertà di accesso e riuso, e gli argomenti che i dati affrontano. Gli altri utenti possono migliorare o modificare queste informazioni (CKAN mantiene una cronologia di tutte queste modifiche).

CKAN è utilizzato per diversi cataloghi di dati su Internet. The Data Hub è un catalogo liberamente modificabile e riutilizzabile, nello stile di Wikipedia. Il governo britannico usa CKAN per il portale data.gov.uk, che attualmente conta circa 8000 dataset governativi. I dati pubblici ufficiali della maggior parte dei paesi europei sono raccolti in un catalogo CKAN su publicdata.eu. Esiste anche una lista di questi cataloghi da tutto il mondo su datacatalogs.org, che è a sua volta basato su CKAN.


Open data e Open Knowledge Foundation

La maggior parte dei dati sul portale Open Data della Regione Toscana è liberamente accessibile e riutilizzabile: chiunque ha il diritto di utilizzare e riutilizzare i dati nel modo che preferisce. Magari qualcuno prenderà quel simpatico dataset sulle opere d'arte della città che avevi trovato tu, e lo aggiungerà a una mappa turistica - oppure svilupperà una nuova app per il tuo smartphone, che ti aiuterà a trovare i monumenti quando visiti la città. Gli open data significano più impresa, ricerca scientifica collaborativa e pubblica amministrazione trasparente. Puoi approfondire questo argomento nell'Open Data Handbook.

La Open Knowledge Foundation è una organizzazione no-profit che promuove il sapere libero: lo sviluppo e il miglioramento costante di CKAN è uno dei modi per raggiungere questo obiettivo. Se vuoi partecipare alla progettazione o allo sviluppo, unisciti alle liste pubbliche di discussione o sviluppo, o dai un'occhiata al sito della OKFN per scoprire gli altri progetti in corso.


A proposito di CKAN

CKAN è la piattaforma leader mondiale per i portali di dati open-source.

CKAN è una soluzione software completa e pronta all'uso che rende accessibili e utilizzabili i dati – fornendo strumenti per ottimizzarne la pubblicazione, la ricerca e l'utilizzo (inclusa l'archiviazione dei dati e la disponibilità di solide API). CKAN si rivolge alle organizzazioni che pubblicano dati (governi nazionali e locali, aziende ed istituzioni) e desiderano renderli aperti e accessibili a tutti.

CKAN è usato da governi e gruppi di utenti in tutto il mondo per gestire una vasta serie di portali di dati di enti ufficiali e di comunità, tra cui portali per governi locali, nazionali e internazionali, come data.gov.uk nel Regno Unito e publicdata.eu dell'Unione Europea, dados.gov.br in Brasile, portali di governo dell'Olanda e dei Paesi Bassi, oltre a siti di amministrazione cittadine e municipali negli USA, nel Regno Unito, Argentina, Finlandia e altri paesi.

CKAN: http://ckan.org/
Tour di CKAN: http://ckan.org/tour/
Panoramica delle funzioni: http://ckan.org/features/

CKAN's page-view tracking feature is enabled.