Open Data Day 2021

 

In occasione dell’Open Data Day 2021 segnaliamo le seguenti iniziative:

il Comune di Firenze ha rilasciato sul proprio portale open data il dataset delle Lapidi Dantesche che consiste nella localizzazione di 33 lapidi contenenti terzine della Divina Commedia distribuite nel territorio fiorentino e per le quali è possibile consultarne la trascrizione. Un omaggio “digitale” al sommo poeta nel 700° anniversario della morte.

Articolo di Giorgia Lodi : “#Opendata per la #Sostenibilità”, primo articolo della rubrica che si prefigge di analizzare gli obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile attraverso il “punto di vista degli open data”.

"Open data e trasparenza al tempo del Covid-19, parliamone!" evento tenuto su facebook a cura dell'associazione Cittadini Reattivi con la partecipazione  in ordine di apparizione: Marco Talluri, Flavia Marzano, Ernesto Belisario, Giorgia Lodi, Daniela Vellutino, Francesco Nosari, Alessandro Nestola, Matteo Massenzio, Leonardo Ferrante, Daniele Crespi, Nino Galante. L’evento registrato su opendataday.org, è stato promosso da Cittadini Reattivi APS in collaborazione con Francesco Piersoft Paolicelli, Diritto di Accesso Civico, laboratorio di didattica sperimentale per la comunicazione pubblica dell’Università di Salerno, ideato dalla prof.ssa Daniela Vellutino.