Credits

Regione Toscana

Regione Toscana - Direzione Sistemi informativi, Infrastrutture tecnologiche e Innovazione Settore "Servizi Digitali e Integrazione Dati. Ufficio Regionale di Statistica"

Responsabile del settore: Ing. Leonardo Borselli
Responsabile del progetto: Davide Bruno

Gruppo di Lavoro per gli Open Data istituito ai sensi della delibera n. 23 del 21/01/2013 dal titolo "Realizzazione piattaforma open data e approvazione linee guida recanti criteri generali per gli open data in Regione Toscana" nella seduta del Comitato tecnico di direzione in data 24/04/2013.

Nel 2015 è stata promulgata la L.R. n.19 del 18/02/15 "Disposizioni in materia di dati aperti e loro riutilizzo".

Nel Gennaio 2017 è stato approvato l'ampliamento e l'integrazione dell'attuale gruppo di lavoro interdirezionale: "Open data", a seguito dell'evoluzione tecnologica (in particolare, i bigdata) e normativa (l.r.19/2015 e, a livello nazionale, Linee guida Nazionali anno 2016) nel nuovo gruppo di lavoro interdirezionale: "Open Data & Big Data".

Il gruppo di lavoro ha le seguenti funzioni: eseguire e coordinare tutte le attività necessarie per l’attuazione della normativa, degli atti e delle strategie a livello nazionale e regionale; promuovere la partecipazione e il coinvolgimento della Regione Toscana in progetti e iniziative di livello nazionale e internazionale, ritenute strategiche per l’Ente di appartenenza; affrontare tutti gli aspetti legati alla gestione degli open data e dei big data e sostenere l’opportuna attività di divulgazione.

Il gruppo di lavoro è composto da: Leonardo Borselli (responsabile del gruppo di lavoro), Davide Bruno, Luca Cipriani, Luca Bonuccelli, Alessandro Santucci (Sistemi informativi, Infrastrutture tecnologiche e Innovazione); Emiliano Ricci, Marica Ugoni Marchetto (DG Presidenza); Walter Pratesi (Mobilità, infrastrutture e trasporto pubblico locale), Ilaria Tabarrani (Urbanistica).


Progetti Europei

Teadal "Trustworthy, Energy-Aware federated DAta Lakes along the computing continuum"

La realizzazione 2022-2025 vede impegnati 18 partner. La Regione Toscana sarà impegnata principalmente nel work pachage 2 Use cases, requirements, and architecture per la definizione dei casi d'uso in ambito energetico utili per ricostruire per area territoriale una mappatura del livello di efficienza energetica e della qualità dell'aria, derivando insight anche tramite l'applicazione di tecniche di machine learning.

Fusepool p3

Regione Toscana è partner del progetto europeo Fusepool p3 come "Data Provider". Il progetto europeo EU Fusepool P3 ha come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma integrata nell'ambito dei big data, semantica applicata, multilinguismo, per la pubblicazione e l'elaborazione di open data per la creazione di open linked data.

FI - WARE

Il catalogo CKAN degli open data di Regione Toscana è disponibile anche per il progetto europeo FI - WARE progetto acceleratore che mira a finanziare promettenti applicazioni e servizi che contribuiranno a rendere le città d' Europa più smart e più sostenibile per i propri cittadini.

HERIT DATA

il progetto europeo HERIT DATA su turismo sostenibile e big data: nuove tecnologie e big data per ridurre impatti negativi del turismo. La Regione Toscana capofila del progetto con partenariato Italia, Croazia, Francia, Grecia e Spagna (12 partner di 7 paesi) e budget complessivo di 4 milioni 195 mila euro.

TRAFAIR

il progetto europeo TRAFAIR per controllare flussi di traffico e qualità dell'aria: un servizio di previsione della qualità dell'aria attivo per 2 anni in 6 città europee, tra cui Pisa, Livorno e Firenze, sulla base dei flussi di traffico e del clima. La Regione partner del progetto che punta a contenere l'inquinamento atmosferico delle città.


Google Dataset Search

Il catalogo CKAN degli open data di Regione Toscana è indicizzato da Google Dataset Search.

https://datasetsearch.research.google.com/


DCAT-AP

DCAT-AP-IT

Il Catalogo è compliance con il profilo di metadati AGID DCAT-AP_IT Implementato grazie allo sforzo congiunto, dalla Provincia di Bolzano/Sud Tirol e dalla Provincia di Trento.

Powered by

Preferenze dei cookie