🎂10 Anni di Open Data🎂
Precisamente il 27 luglio 2012 andava on line il portale dei dati aperti di Regione Toscana
Così iniziava il comuncato stampa del Vicepresidente Stella Targetti che annunciava il lancio della versione beta del portale regionale
E´ on line il sito dedicato dalla Regione Toscana agli Open data: Open data Regione Toscana (http://dati.toscana.it/). Il progetto, nato all'interno dell'Agenda digitale, consentirà a soggetti pubblici, privati e della società civile di creare nuovi servizi e applicazioni in grado di migliorare l'accesso all'informazione, la trasparenza e quindi la vita sociale, culturale ed economica dell´intero territorio toscano.
Sono già 35 i database, o meglio i dataset, a disposizione di tutti coloro che vorranno utilizzarli. Basta connettersi all'indirizzo web http://dati.toscana.it/dataset, e navigare, in via sperimentale, nella prima porzione dell´enorme patrimonio di informazioni pubbliche che la Regione Toscana, e non solo, raccoglie e detiene in virtù del proprio ruolo istituzionale.
Oggi, open data toscana conta oltre 5.300 Dataset, provenienti da oltre 40 Organizzazioni diverse tra i quali spiccano il Comune di Firenze che contribuisce con più di 1800 Dataset ed il Comune di Arezzo con 982.
Il portale offre diverse funzionalità per facilitare la ricerca, la consultazione e il download dei dati. Inoltre, il portale ospita una sezione dedicata alle storie di successo, dove è possibile scoprire come i dati sono stati sfruttati per generare impatto positivo sul territorio e sulla comunità
Da 35 Dataset siamo passati a 5.457 Dataset altre informazioni disponibili nella pagina di infografica.
seguici su