Regione Toscana – Sistema di monitoraggio dati di traffico sulle strade regionali

Alt text Regione Toscana, in qualità di ente proprietario di 1.450 km di strade, ha attivato nel 2015 un sistema di monitoraggio automatizzato dei flussi di traffico sulle strade regionali. Il progetto è stato finanziato tramite risorse POR CReO FESR, integrate con le risorse del Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale.
 

I dati del sistema di monitoraggio sono utili per valutare la correlazione fra l’intensità dei flussi veicolari e l’incidentalità stradale, per la predisposizione di modelli previsionali e di supporto alle decisioni necessarie alla pianificazione dei trasporti, la programmazione e progettazione degli interventi sulle infrastrutture stradali, la gestione della rete stradale, l'attivazione di un servizio di infomobilità rivolto al pubblico.
 

Il sistema di monitoraggio del traffico sulle strade regionali è composto da 109 postazioni installate nel 2015 nei tratti di maggior interesse dal punto di vista dei volumi e della tipologia del traffico, da 19 ulteriori postazioni installate nel 2017 e da 4 postazioni sulla strada regionale n. 206 di proprietà della Provincia di Livorno.
 

Nel mese di novembre 2018, in attuazione del DPCM 20 febbraio 2018, è stata ridefinita la rete stradale di interesse nazionale e regionale. Il dataset contiene i dati delle 19 postazioni di misura ubicate in tratte stradali ex regionali trasferite allo Stato, che continuano a far parte del sistema di monitoraggio di Regione Toscana.
 

La mappa navigabile delle postazioni di traffico, dalla quale è possibile anche accedere ai dataset delle singole postazioni, è pubblicata all’indirizzo: http://mappe.regione.toscana.it/tolopostazioni.html
 

Alcune postazioni sono dotate di telecamere e sensori meteo. La mappa navigabile delle webcam, dalla quale è possibile visualizzare le immagini del traffico in tempo reale sulle strade regionali, è pubblicata all’indirizzo: http://muoversintoscana.regione.toscana.it/navigator.aspx?tlc=1
 

Link ai dataset (dati 2015-2019):
Strada Regionale 2
Strada Regionale 12
Ex Strada Regionale 65
Strada Regionale 66
Ex Strada Regionale 68
Strada Regionale 69
Strada Regionale 70
Strada Regionale 71
Strada Regionale 74
Strada Regionale 206
Strada Regionale 222
Strada Regionale 258
Strada Regionale 302
Strada Regionale 325
Ex Strada Regionale 398
Strada Regionale 429
Strada Regionale 429BIS
Strada Regionale 435
Strada Regionale 436
Ex Strada Regionale 439
Strada Regionale 445
Strada Regionale SGC_FIPILI
 

Dal 2009 al 2013 ha operato un precedente sistema di monitoraggio del traffico sulle strade regionali, composto da 30 postazioni, i cui dati sono scaricabili all’indirizzo: http://www.regione.toscana.it/-/dati-di-traffico-sulle-strade-regionali
 

Si evidenzia che i dati provengono dall’elaborazione in automatico dei dati rilevati dalle postazioni di misura, per cui sono privi di controllo e verifica. Regione Toscana declina ogni responsabilità riguardo all’utilizzo dei dati. Agli utilizzatori è fatto obbligo citarne la fonte in ogni pubblicazione, lavoro professionale o altra produzione ottenuta facendo uso dei dati forniti.

Data e Risorse

Metadati del Dataset

Identificativo del dataset sistema di monitoraggio
Altro identificativo N/A
Temi del dataset Trasporti
Editore del Dataset Nome: Regione Toscana
Codice IPA/IVA: r_toscan
Data di rilascio 09-11-2018
Data di modifica 09-11-2018
Copertura Geografica Area di competenza dell'unità organizzativa preposta
URI di GeoNames http://www.geonames.org/3165361
Lingue del dataset italiano
Estensione temporale N/A
Titolare Nome: Regione Toscana
Codice IPA/IVA: r_toscan
Frequenza di aggiornamento annuale
Versione di N/A
Autore N/A

Informazioni supplementari

Nome campo Valore
Ultimo aggiornamento Febbraio 26, 2020, 09:34 (UTC)
Creato Novembre 9, 2018, 11:31 (UTC)