Toponimi e Numeri Civici

Nota bene: per una corretta visualizzazione e fruizione di questo dataset si consiglia di consultarlo alla pagina originale sul Portale del Poggibonsi. Allo stesso indirizzo sono inoltre presenti, per i dataset abilitati, ulteriori formati di accesso, l'anteprima della visualizzazione tramite chiamata API, la consultazione dei campi in formato DCAT-AP IT, la possibilità di esprimere una valutazione e commentare il dataset stesso.

Tutti i formati delle risorse disponibili per questo dataset sono scaricabili come pacchetti ZIP: all'interno del pacchetto sarà disponibile la risorsa nel formato scelto, completa di tutte le informazioni sulla metadatazione e sulla licenza ad essa associata.

Questo tema definisce l'organizzazione dello stradario comunale, con la sua toponomastica. I concetti su cui si fonda la strutturazione di questo strato sono quindi: - toponimo stradale, derivante dalla definizione di area di circolazione cioè di ogni spazio (piazza, piazzale, via, viale, vicolo, largo, calle e simili) del suolo pubblico o aperto al pubblico destinato alla viabilità che da regolamento deve avere una propria distinta denominazione - accesso, derivante dalla norma che afferma che le porte e gli altri accessi dall’area di circolazione all’interno dei fabbricati di qualsiasi genere devono essere provvisti di appositi numeri; l’obbligo della numerazione si estende anche internamente ai fabbricati per gli accessi che immettono nelle abitazioni o in ambienti destinati all’esercizio di attività professionali, commerciali e simili.

Le modalità reali di assegnazione della numerazione civica possono dipendere attualmente dalle prassi delle varie realtà locali ed è quindi obiettivo di questa specifica fornire una definizione sufficientemente generale che risulti applicabile in tutte le possibili situazioni. Nel caso ad esempio di un insediamento composto di un edificio condominiale con ingresso comune arretrato rispetto al fronte strada, con una propria area scoperta recintata e con negozi al piano terra su fronte-strada si avranno, secondo le indicazioni e le definizioni del regolamento, un accesso indiretto al condominio che attraverso l’area scoperta porta all’ingresso condominiale, e un accesso diretto per ogni negozio al piano terra, direttamente collegato all’area di circolazione. I numeri civici esterni potranno essere uno per il condominio ed eventualmente (non si tratta infatti di una prassi comune) uno per ogni negozio.

Descrizione dal DECRETO 10 novembre 2011 Regole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici. (Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/02/2012 - Supplemento ordinario n. 37).

Corrisponde al TEMA: Toponimi e numeri civici 0301 del DM.

Data e Risorse

Metadati del Dataset

Identificativo del dataset c1d5532e-4ee8-4ee3-b5f8-5b134852cff7
Altro identificativo N/A
Temi del dataset Dati provvisori
Editore del Dataset Nome: Comune di Poggibonsi
Codice IPA/IVA: Comune di Poggibonsi
Data di rilascio N/A
Data di modifica 09/02/2015 00:01
Copertura Geografica Area di competenza dell'unità organizzativa preposta
URI di GeoNames N/A
Lingue del dataset N/A
Estensione temporale N/A
Titolare Nome: Comune di Poggibonsi
Codice IPA/IVA: Comune di Poggibonsi
Frequenza di aggiornamento sconosciuto
Versione di N/A
Autore N/A

Informazioni supplementari

Nome campo Valore
Origine //poggibonsi.ldpgis.it/metarepo/download.php?id=23&type=1
Autore Comune di Poggibonsi
Manutentore Comune di Poggibonsi
Versione 1
Ultimo aggiornamento settembre 6, 2023, 02:30 (CEST)
Creato settembre 6, 2023, 02:30 (CEST)
Theme ["http://publications.europa.eu/resource/authority/data-theme/OP_DATPRO"]
encoding utf8
harvest_object_id 81f1e196-b9b0-4a96-afa1-52d9541c04e9
harvest_source http://poggibonsi.ldpgis.it/metarepo/
harvest_source_id 34fbfd39-b7a2-44bf-b5c1-eb8000f3f00c
harvest_source_title Harvester Comune di Poggibonsi
Preferenze dei cookie