You're currently viewing an old version of this dataset. To see the current version, click here.

Prezzario Lavori 2026

Regione Toscana, con Delibera di Giunta regionale n. 1676 del 15/12/2025 ha approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche della Toscana, Marche e Umbria, il Prezzario dei Lavori di Regione Toscana - anno 2026. Il Prezzario è valido dal 1 gennaio 2026 e cessa di avere validità al 31 dicembre 2026 ma può essere transitoriamente utilizzato fino al 31 giugno 2027 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data e il relativo bando o avviso per l’indizione della procedura di gara, o le lettere d’invito del progetto validato e approvato, sia pubblicato, o siano spedite nei tre mesi successivi, così come previsto dall’art. 17 e dall’Allegato I.3 del Codice dei Contratti pubblici.

Le stazioni appaltanti del territorio sono tenute a utilizzare questo Prezzario ai sensi e per i fini di cui all'articolo 41  comma 13 del nuovo Codice dei Contratti pubblici (DLgs. 36/2023). Inoltre i Prezzari regionali e quindi anche il Prezzario dei Lavori della Toscana continuerà a poter essere utilizzato per la computazione e l’asseverazione di congruità dei costi massimi delle opere private per le quali il soggetto privato intenda richiedere gli incentivi statali, laddove previsto nella normativa statale. Come specificato nelle precedenti edizioni, i prezzi pubblicati trovano applicazione per i suddetti interventi solo nei termini, nelle modalità e nei limiti stabiliti dagli atti che disciplinano gli interventi stessi.

Fra le novità di quest’anno si segnala in particolare la revisione delle descrizioni di tutte le Tipologie in ottica BIM secondo una struttura chiave-valore. In via sperimentale sono stati pubblicati i primi file .ifc all’interno dei capitoli 01.B07, 01.C01, 01.D01, 01.D05, 01.E01, 01.E05, 01.E08 della Provincia di Firenze.

Fra le novità del Prezzario 2026, vi sono inoltre nuovi prodotti ed analisi nell’ambito del CAM strade ed in materia di protezione e consolidamento dei versanti e degli argini, riorganizzazione ed integrazione di analisi in ambito forestale e nell’ambito degli impianti tecnologici. Inoltre si segnala un aggiornamento del costo medio orario del lavoro per i dipendenti delle imprese dell'industria metalmeccanica e per gli operai agricoli forestali addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e agrario.

Il Prezzario è consultabile ed esportabile gratuitamente al sito http://prezzariollpp.regione.toscana.it,

Data e Risorse

Metadati del Dataset

Identificativo del dataset prezzario-lavori-2026
Altro identificativo N/A
Temi del dataset Governo e settore pubblico
Editore del Dataset Nome: Regione Toscana
Codice IPA/IVA: PGF8TX
Data di rilascio N/A
Data di modifica 22-12-2025
Copertura Geografica Area di competenza dell'unità organizzativa preposta
URI di GeoNames N/A
Lingue del dataset italiano
Estensione temporale N/A
Titolare Nome: Regione Toscana
Codice IPA/IVA: r_toscan
Frequenza di aggiornamento annuale
Versione di https://dati.toscana.it/dataset/prezzario-lavori
Conforme a Standard: CSV
Conforme a Standard: XML
Autore N/A

Informazioni supplementari

Nome campo Valore
Origine https://prezzariollpp.regione.toscana.it/2026
Manutentore
Ultimo aggiornamento dicembre 22, 2025, 19:47 (CET)
theme ["http://publications.europa.eu/resource/authority/data-theme/GOVE"]
Preferenze dei cookie