Prezzario dei Lavori Pubblici della Toscana

Alt text Il prezzario regionale costituisce la base di riferimento per l'elaborazione dei capitolati e per la definizione degli importi posti a base di appalto, nonché per le valutazioni relative all'anomalia delle offerte ed ha come obiettivo quello di garantire l'uniformità dei prezzi e l'adeguatezza rispetto ai valori di mercato.

L'Osservatorio regionale dei contratti pubblici è stato individuato come la struttura deputata alla predisposizione del prezzario regionale, alla sua formazione, validazione ed aggiornamento.

Il prezzario regionale trova i suoi fondamenti normativi nell'art. 12 "Prezzario regionale" della L.R. 13 luglio 2007, n. 38 "Norme in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla sicurezza e regolarità del lavoro"; e nel capo VII Regolamento di attuazione della L.R.38/2007 "Norme in materia di prezzario regionale", approvato con DPGR n. 45/R del 7 agosto 2008.

La Regione Toscana provvede all'elaborazione di un prezzario regionale di riferimento per le stazioni appaltanti sul territorio regionale, ai sensi della L.R. 38/2007 e s.m.i. e del Regolamento di attuazione 45/R del 7 agosto 2008.

Per un accesso più semplice con possibilità di selezione sia dell'anno che della provincia di interesse per l'utente si rimanda all'applicativo dedicato: https://prezzariollpp.regione.toscana.it/

Data e Risorse